Campana giubilare - Chiesa di San Biagio

Chiesa cattolica

Campana giubilare - Chiesa di San Biagio

Descrizione

E' ubicata lungo la strada che porta al borgo antico. Questa chiesa, come la chiesetta di san Nicola dentro le mura è documentata nella bolla del 1113.
Oggi, non conserva più l'originario aspetto romanico, ma un'impianto rinascimentale, dovuto agli interventi dei Duchi Gambacorta. Sulla facciata sono presenti un portale rinascimentale (1599) e una lapide dei restauri settecenteschi(1734).
L'interno, barocchizzato a navata unica con presbiterio quadrato a cupola, è arricchito da stucchi. Da segnalare una Madonna con bambino e santi (metà sec. XVI) e, una "Sacra conversazione"(fine '500).
Nel 1965, a valle fu inaugurata la nuova chiesa di San Biagio, intorno alla quale è sorto un invidiabile complesso parrocchiale con una sala teatrale e cinematografica e un campo da gioco polivalente. Il complesso ospita fin dalla sua fondazione, nel 1954, la scuola media di Limatola "Leonardo da Vinci". Quest'opera è stata voluta e realizzata da un instancabile limatolese, nato, vissuto e morto a Limatola, mons. Salvatore Carrese (1914-1989).
In occasione del Giubileo 2000, l'attuale parroco di san Biagio, don Giuseppe Giuliano ha fatto realizzare una campana di 500 Kg, che è stata posta ai piedi del campanile in tufo della nuova Chiesa di San Biagio.
La Campana è la terza in Italia per dimensioni e, nelle intenzioni del sacerdote dovrebbe diventare meta di turismo. La campana è molto bella, ma non ha trovato una felice e adeguata collocazione. Penalizzano lo strumento: la antiestetica struttura di sostegno e, il luogo dove è stata ubicata.
Pensiamo che sarebbe stato preferibile posizionarla in una località del paese posta in alto, vedi il piazzale antistante la vecchia Chiesa di San Biagio, da dove il suono della "Grande Campana del Giubileo" avrebbe potuto diffondersi nell'intera vallata del medio Volturno.

Modalità di accesso

Si accede dall'ingresso principale sito in Via San Biagio,11.

Come arrivare

Via San Biagio, 11

Mappa

Costi

L'accesso alla Chiesa di San Biagio è gratuito.

Orario per il pubblico

La chiesa è sempre aperta in orario diurno. Per conoscere gli orari delle funzioni religiose rivolgersi alla parrocchia.

Ultimo aggiornamento: 23-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri